lunedì 7 novembre 2011

STATUA DEL CANAPONE E PIAZZA BUONAPARTE

LA PIAZZA
Piazza Buonaparte corrisponde all’antica Piazza del Ponticello. E’ comunemente detta “Piazza de’Polli” dal marcato settimanale che qui si è tenuto per secoli. Sulla piazza si affacciano importanti palazzi nobiliari sanminiatesi, fra i quali spicca il Palazzo Buonaparte, appartenuto al Canonico Filippo Buonaparte a cui fece visita nel giugno del 1796 il celebre Napoleone.
Sul lato occidentale della piazza si trova l’Oratorio dedicato ai SS Sebastiano e Rocco, costruito nel XVI secolo. Alla metà del ‘900 la chiesa versava in pessimo stato di manutenzione. Un gruppo di giovani pittori sanminiatesi, capeggiati da Dilvo Lotti e coadiuvati dalla popolazione, restaurò l’edificio proponendo interessanti raffigurazioni moderne.

LA STATUA DEL CANAPONE
Al centro della piazza è collocata la statua dedicata al Granduca di Toscana Leopoldo II di Lorena (1797-1870). L’affettuoso soprannome di Canapone sembra essere dovuto al colore dei suoi capelli, color “canapa” appunto.
La statua che lo vede raffigurato alla maniera dei filosofi classici, fu realizzata dallo scultore fiorentino Luigi Pampaloni nel 1843 per celebrare il granduca che aveva dotato la città di importanti istituti civili e finanziari. Egli infatti aveva istituito una Cassa di Risparmio di Prima Classe, la seconda in Toscana, il Tribunale di Prima Istanza Regia e la Sottoprefettura dipendente da quella di Firenze.

Nessun commento:

Posta un commento